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Duereti: Distribuiamo energia elettrica

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Servizi

Attraverso le nostre reti distribuiamo energia elettrica negli edifici

Scopri i servizi e le informazioni che possono aiutarti a gestire e monitorare in modo più efficiente la tua fornitura, con maggiore consapevolezza dei consumi. 

Supporto

Hai domande sui nostri servizi? Ecco come possiamo aiutarti

Scrivici se hai domande sul nostro servizio di distribuzione. Per domande sulla tua fornitura attiva, contatta la tua società di vendita.

FAQ

Il distributore gestisce le attività di trasporto e di trasformazione di energia elettrica su reti di distribuzione di media e bassa tensione. È responsabile del servizio di connessione e misura ed ha una competenza territoriale definita per legge. (Scopri sul sito di ARERA tutti i distributori distinti per territorio).
Il distributore, su richiesta dei venditori, effettua le operazioni di allaccio, attivazione, disattivazione, spostamento, verifica del contatore e cambio della potenza impegnata.
Duereti in qualità di distributore si occupa della distribuzione di energia in media e bassa tensione.
Il venditore (o società di vendita) è l’intermediario tra il cliente finale e il distributore, si occupa dell'acquisto dell’energia elettrica e di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura.
A seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia il cliente può scegliere il venditore in base alle sue esigenze e alle offerte di mercato.

 

Sul sito dell'ARERA è presente la lista dei distributori di energia elettrica, grazie alla quale è possibile individuare il distributore competente per regione, provincia e comune e visualizzarne il nome, l'indirizzo e i recapiti.

Per l’attivazione della fornitura di energia elettrica è suddivisa in due casistiche:

  • POD attivo
  • POD disattivo

Se il punto di fornitura ("POD") è già presente ed è attivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la "voltura del punto di fornitura", specificando il codice POD;
Se il punto di fornitura è disattivo, devi rivolgerti a una società di vendita di preferenza e richiedere la “attivazione del punto di fornitura”, specificando il codice POD(1). La società di vendita provvederà a inoltrarci la richiesta di attivazione; per contatori telegestiti (tipicamente per potenze sino a 30 kW) l’attività verrà effettuata in telegestione; per gli altri casi provvederemo a fissare un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.
Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro tecnico provvederà ad effettuare l’intervento di attivazione direttamente presso il punto di fornitura.

 

(1)Il Codice POD è un codice alfanumerico così composto: I IT253E, seguiti da 8 cifre (ad esempio (IT253E12345678). Il codice POD identifica univocamente il Punto di Fornitura

Vi sono due casi:

  • Punto di fornitura telegestito (tipicamente per potenze sino a 30 kW):
    La società di vendita provvederà ad inoltrarci la tua richiesta di attivazione, che verrà eseguita in telegestione. Attenzione: l’attivazione in telegestione rialimenta l’impianto, ma NON riarma l’interruttore (posto nella parte inferiore del contatore); questo deve essere riarmato manualmente da te. Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro tecnico provvederà ad effettuare l’intervento di attivazione direttamente presso il punto di fornitura.
  • Punto di fornitura non telegestito (tipicamente per potenze superiori a 30 kW o contatori di tipo elettromeccanico o in caso di prima attivazione):
    Provvederemo a fissare un appuntamento con un nostro tecnico, che effettuerà l’intervento di attivazione.


     

Il codice del punto di fornitura elettrica (codice POD) è un dato essenziale per poter richiedere l’attivazione o la voltura dello stesso al proprio venditore.
Per conoscere il codice POD è presente un servizio "self-service".
Il servizio consente di recuperare autonomamente il codice POD qualora il punto sia disattivo. Se invece il punto è attivo, il servizio ti consente di contattare direttamente i nostri operatori, che provvederanno a fornirti il dato richiesto.
Inoltre, in caso di contatore di tipo elettronico, premendo il pulsante posto accanto al display verrà visualizzata la parte numerica del codice POD, (che inizia con IT253E). Pertanto, il codice POD sarà IT253E seguito dagli otto numeri.



 

Sempre più spesso vengono effettuate segnalazioni di truffe operate attraverso canali di telemarketing o venditori porta a porta. Consigliamo ai nostri clienti di prestare attenzione e non fornire dati personali che possano essere usati per l’apertura di nuovi contratti all’insaputa dell’interessato.
I nostri operatori possono recarsi presso le abitazioni solo per ragioni tecniche come:

  • sostituzione dei contatori (attività preannunciata sempre con appositi avvisi affissi nei pressi dei condomini)
  • esecuzione di sopralluoghi per lavori richiesti dai clienti
  • verifiche di corretto funzionamento del contatore

Identifica sempre gli operatori dall’abbigliamento e dal tesserino di riconoscimento.


 

Per le forniture di energia elettrica, grazie alla presenza del contatore elettronico è di norma possibile effettuare molte operazioni direttamente in tele-gestione senza la necessità della presenza del cliente finale all’atto dell’esecuzione. Qualora non sia possibile agire da remoto e in altri casi in cui sia necessaria la tua presenza (per realizzare l'allacciamento, per attivare la fornitura o per effettuare altre prestazioni) dovrà essere concordato un appuntamento. In tal caso provvederemo a contattarti direttamente telefonicamente.

 

Ti viene proposta una data di prima disponibilità comprensiva di fascia oraria di 2 ore.
Devi assicurare la tua presenza (o di persona da te delegata) per tutto il periodo di validità dell’appuntamento (2 ore).
Se l'appuntamento concordato non viene rispettato a causa della tua mancata presenza, occorrerà fissare un nuovo appuntamento.
Se per nostra responsabilità l'orario dell'appuntamento non viene rispettato (ossia l’incaricato non si presenta o si presenta dopo la fascia indicata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico.

 

Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con noi, devi ricontattarci ai riferimenti che ti avrà indicato il nostro addetto in fase di fissazione dell’appuntamento  e chiedere una modifica al più presto e comunque entro le ore 14 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data fissata.

 

È possibile trasmettere la lettura del contatore elettrico (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura. Sarà cura di quest’ultima trasmetterla a noi che, una volta verificatane la congruità, provvederemo a registrarla nei nostri sistemi.
 

In caso di assenza a seguito del programmato tentativo di lettura periodico da parte nostra, puoi trasmettere la lettura del contatore elettrico direttamente:

•    lasciando sulla porta di casa, il giorno pianificato per il rilevamento, un biglietto (tipo “post-it”) con indicata la lettura, la matricola del contatore e la data di lettura;
•    comunicando il dato all’indirizzo mail: gestioneletture@duereti.it o con whatsapp al numero 348.315.3555 indicando il nominativo del titolare della fornitura la lettura, la matricola del contatore, la data di lettura ed allegando se possibile la fotografia della lettura.

In caso di validazione positiva del dato, provvederemo a trasmetterlo anche alla società di vendita in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo effettivo. 

Per ottenere un preventivo relativo alla richiesta di una nuova connessione di bassa tensione (BT), per potenze disponibili sino a 100 kW, è necessario effettuare la richiesta utilizzando questo link

Per maggiori informazioni è disponibile il numero verde 800 737 330 e l’indirizzo e-mail prestazionireti.mi@duereti.it

Se il punto di fornitura elettrico in bassa tensione è attivo, devi rivolgerti alla società di vendita titolare della fornitura per qualsiasi preventivo.
Se, invece, hai la necessità di allacciare un nuovo punto di fornitura elettrico in bassa tensione (POD), oppure di pianificarne lo spostamento o la rimozione (punto non attivo), puoi richiederci un preventivo direttamente online.
Per richiedere un preventivo per lo spostamento o rimozione del POD non attivo, è necessario essere in possesso del relativo codice (recuperabile tramite una precedente bolletta o attraverso il nostro servizio online dedicato alla ricerca del POD). In alternativa, è sufficiente indicare la matricola del contatore o il nome del precedente intestatario del contratto di fornitura.
 

Per ottenere un preventivo relativo allo spostamento del punto di fornitura (POD) non attivo, è necessario essere in possesso del codice POD (recuperabile tramite una precedente fattura) oppure della matricola del contatore o del nome del precedente intestatario del contratto di fornitura. Una volta in possesso di queste informazioni è possibile effettuare la richiesta 

Per ottenere un preventivo relativo alla rimozione del punto di fornitura (POD) non attivo, è necessario essere in possesso del codice POD (recuperabile tramite una precedente fattura) oppure della matricola del contatore o del nome del precedente intestatario del contratto di fornitura. 

Attenzione: la richiesta di rimozione può essere presentata esclusivamente dal proprietario dell’immobile alimentato o da soggetto da questi delegato.

Il codice POD è il codice del punto di fornitura elettrica. È un dato essenziale per poter richiedere l’attivazione o la voltura della fornitura al proprio venditore.
E’ possibile trovare il POD (riconoscibile in quanto inizia per ITIT253) in due modi:

  • sul contatore: cliccando due volte sul pulsante a destra del display – attenzione: il tuo contatore potrebbe esporre solo la parte numerica del codice, pertanto per avere il codice POD completo devi anteporre alla parte numerica del codice (le prime otto delle cifre che visualizzi sul display) il suffisso IT253E;
  • sulla bolletta: all’inizio della seconda pagina. Se non sei a conoscenza di questa informazione, Duereti mette a disposizione un servizio "self-service" che consente di recuperare autonomamente il codice POD qualora il punto sia disattivo. Sarà sufficiente inserire l’indirizzo di fornitura, compreso di civico, nel nostro motore di ricerca dei POD.  Se invece il punto è attivo, il servizio ti consente di contattare direttamente i nostri operatori, che provvederanno a fornirti il dato richiesto.

Il codice POD è il codice del punto di fornitura elettrica. È un dato essenziale per poter richiedere l’attivazione o la voltura della fornitura al proprio venditoreLe istruzioni per l’utilizzo del nuovo contatore sono posizionate nell’apposita tasca che il cliente finale può trovare sulla parte superiore dell’apparecchio. 

Utilizziamo le informazioni e/o i dati acquisiti dai contatori per finalità strettamente riconducibili allo svolgimento delle attività relative al servizio di connessione, distribuzione e di misura dell’energia elettrica nelle forme e con le tutele previste dalla normativa e regolazione vigente.

Per ottenere la “Dichiarazione di conformità UE”, che attesta la conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. n.84 del 19 maggio 2016 di attuazione della Direttiva MID 2014/32/UE, i clienti finali potranno rivolgersi ai canali ufficiali di Duereti.

I certificati sono scaricabili direttamente dal sito Dutch Certificates Database che pubblica i certificati rilasciati dall’organismo notificato europeo coinvolto nella certificazione MID dei meter.
I certificati di conformità alla diretta 2014/53/UE “RED” possono essere scaricati dal sito del produttore.
 

Per verificare eventuali interruzioni dell’energia elettrica, in corso o programmate, è disponibile il nostro strumento di verifica interruzioni. La ricerca si effettua inserendo il codice POD o l'indirizzo di fornitura che si desidera verificare. In caso di una interruzione non rilevata, chiamaci per effettuare una segnalazione.

Registrati al nostro Portale Clienti Finali per accedere a tutte le informazioni sulla tua fornitura.

Se sei intestatario di un contratto di fornitura e la tematica da chiarire o segnalare riguarda la fornitura contatta la società di vendita. Troverai i recapiti riportati nella bolletta. In caso di reclamo, se non saranno rispettati i tempi di risposta scritta, avrai diritto ad un indennizzo automatico.
Se la tematica si riferisce al servizio di distribuzione contattaci compilando il web form dedicato seguendo le indicazioni riportate. Al termine della compilazione riceverai una mail di conferma di presa in carico contenente anche il codice di rintracciabilità. La risposta alla segnalazione verrà di norma fornita entro 30 gg solari dalla ricezione. In alternativa, puoi utilizzare anche il Portale Clienti Finali.

Abbiamo creato una intera sezione dedicata a chi produce energia o vorrebbe farlo. 

Approfondisci nella pagina dedicata.

Approfondisci nella pagina dedicata.

Per accedere al servizio di autoconsumo diffuso, e quindi alla possibilità di costituire una comunità energetica, è utile verificare preliminarmente che gli indirizzi di fornitura di interesse siano collegati a una medesima Cabina Primaria e che quindi siano sotto la stessa area di influenza.
Attraverso il nostro servizio online dedicato potrai verificare che gli indirizzi di fornitura di tuo interesse siano collegati a una medesima Cabina Primaria. 
 

La richiesta di Nuova Connessione o di Modifica di una Connessione Esistente dev’essere rivolta direttamente al distributore Duereti.
Cliccando il pulsante “Accedi”, puoi registrarti o accedere, se disponi già delle credenziali, al “Portale Clienti Finali” dove potrai inviare la tua richiesta e seguirne l'iter, scambiando online con noi tutta la documentazione necessaria. 
Se desideri maggiori informazioni, prima di effettuare una richiesta puoi consultare la pagina preventivi.

Abbiamo creato una intera sezione dedicata a chi produce energia o vorrebbe farlo.

Approfondisci nella pagina dedicata

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Per accedere al servizio di autoconsumo diffuso, e quindi alla possibilità di costituire una comunità energetica, è utile verificare preliminarmente che gli indirizzi di fornitura di interesse siano collegati a una medesima Cabina Primaria e che quindi siano sotto la stessa area di influenza.

Attraverso il nostro servizio online dedicato potrai verificare che gli indirizzi di fornitura di tuo interesse siano collegati a una medesima Cabina Primaria.

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La richiesta di Nuova Connessione o di Modifica di una Connessione Esistente dev’essere rivolta direttamente al distributore Duereti.

Cliccando il pulsante “Accedi”, puoi registrarti o accedere, se disponi già delle credenziali, al “Portale Clienti Finali” dove potrai inviare la tua richiesta e seguirne l'iter, scambiando online con noi tutta la documentazione necessaria.

Se desideri maggiori informazioni, prima di effettuare una richiesta puoi consultare la pagina preventivi.

Il produttore è tenuto a comunicare le variazioni al distributore e, in alcuni casi, ad effettuare una nuova richiesta di connessione da indirizzare a: preventivi.bs@unareti.it

Il produttore è tenuto a comunicare le variazioni al distributore. Nel caso le variazioni non comportino una nuova richiesta di connessione è necessario inviare comunicazione alla casella di posta  generazionedistribuita@pec.unareti.it

Nei casi dove le modifiche impiantistiche prevedono una nuova richiesta di Connessione (contattare il proprio tecnico o leggere l’articolo 6.7 della delibera 99/08 https://www.arera.it/allegati/docs/08/099-08argallnew.pdf è necessario presentare una nuova domanda di connessione tramite il portale clienti finali.

In caso di richiesta di verifica della tensione presso il proprio punto di misura, è necessario contattare il proprio venditore e richiedere un preventivo per tale prestazione. A seguito della richiesta il Distributore aprirà la pratica e posizionerà uno strumento di verifica nei pressi del suo misuratore. Se dalle analisi effettuate risultasse che la tensione rispetta i limiti di legge, il costo del preventivo verrà addebitato, diversamente sarà competenza del Distributore eseguire gli interventi necessari alla risoluzione del problema senza che Le venga addebitato alcun onere.

I contatori di produzione non sono gestiti dai venditori. A seguito di una segnalazione da parte di un cliente finale, per indirizzare correttamente il cliente, occorre:

  • chiedere al cliente di verificare il proprio impianto di produzione
  • se l’impianto funziona correttamente, una volta presi i riferimenti del cliente (almeno il POD di connessione e un numero di telefono) fare una mail a

l’unica forma di pagamento è il bonifico, di seguito le coordinate bancarie per il pagamento, nella causale del pagamento deve essere riportato il numero della fattura che è stata pagata:

ISP-INTESA SAN PAOLO SPA IBAN: IT18W0306909483100000060034

La fattura è valida e può essere pagata, il nuovo indirizzo di recapito deve essere segnalato al distributore tramite mail da inoltrare a fatturazione.misura@duereti.it dando evidenza del numero di fattura e del codice cliente in essa riportato, la modifica varrà per la prossima fatturazione

La fattura viene emessa all’intestatario dell’impianto di produzione, in caso di variazione della proprietà o dei dati anagrafici, il proprietario deve provvedere al cambio di titolarità e/o all’aggiornamento dell’anagrafica impianto accedendo al sito GAUDI di Terna https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/gaudi. Ad aggiornamento effettuato, dal sito GAUDI dovrà essere scaricato il file pdf “Attestato esercizio”, e inoltrato al distributore alla mail fatturazione.misura@duereti.it, dove bisogna specificare se il pagamento verrà effettuato oppure se è necessaria l’emissione di una fattura sostitutiva

Anno 2020: del 568/2019/R/EEL, tabelle TIME

Anno 2021: del 564/2020/R/EEL, tabelle TIME

Anno 2022: del 621/2021/R/EEL, tabelle TIME

Tipologie di contratto (*) Corrispettivo Euro/Pod per anno
Anno 2020 Anno 2021 Anno 2022
Utenze in bassa tensione 20,11 20,24 19,15
Utenze in media tensione 234,66 239,05 220,9
Utenze in alta tensione 954,77 1048,45 907,38

(*) Le tariffe riportate in questa tabella sono comprensive di tutte le componenti previste dalla normativa

Se esistono due impianti o due o più sezioni dello stesso impianto, significa che esistono due o più contatori di produzione per i quali viene effettuato il servizio di misura.

Come riportato nella delibera 458/2016/R/eel, Allegato A (Testo Integrato Misura Elettrica – TIME 2016 – 2019) articolo 33, la tariffa di misura obbligatoria MISc è fissata dall’Autorità a copertura dei costi relativi al servizio di misura ed è in generale composta dalle seguenti componenti:

  1. MISc (INS) a copertura dei costi delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura
  2. MISc (RAV) a copertura dei costi delle operazioni di gestione dei dati di misura
  3. MISc (RES) a copertura del costo residuo non ammortizzato dei misuratori elettromeccanici sostituiti con misuratori elettronici ai sensi della deliberazione 292/06

Non sono previste penali di mora per ritardato pagamento

l'’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Ente regolatore nazionale) ha stabilito con La delibera 458/2016/R/eel che il soggetto responsabile di tutte le operazioni che costituiscono l’attività di misura elettrica è l’impresa distributrice e NON la società di vendita selezionata dal cliente

Perché la normativa (deliberazione 458/2016/R/eel) impone di installare, leggere e manutenere un apparato di misura

Il servizio si riferisce all’impianto di produzione e consiste in:

  • Installazione qualora prevista e manutenzione dei misuratori
  • Raccolta delle misure dell'energia elettrica
  • Validazione registrazione e messa a disposizione delle misure dell'energia elettrica (a TERNA e al GSE per impianti incentivati e a TERNA)

Il servizio di misura riferito alla misura dell’energia elettrica prodotta dall’ impianto di produzione
(fotovoltaico, idrico, biogas, eolico, termico) e registrata sul contatore, come concordato e sottoscritto in
fase di stesura del preventivo.

Gli impianti di produzione di potenza nominale superiore a 11,08 kW dotati di SPI esterno devono eseguire le prove di verifica in campo con “cassetta prova relè” ogni 5 anni.
Gli esiti della prova devono essere comunicati ad Duereti mediante apposita funzionalità disponibile nel portale clienti finali alla sezione “Adeguamenti produttori”.

Nella pagina "Connessioni alle reti elettriche" sono disponibili le specifiche tecniche vincolanti per la connessione di un impianto di produzione alla rete di distribuzione di Duereti.

Accedendo al Portale Clienti Finali di Duereti potrai inviare la tua richiesta e seguirne l'iter, scambiando online con noi tutta la documentazione necessaria.

Il produttore, ovvero il soggetto a cui sarà intestato l’impianto di produzione, oppure Il delegato (mandatario), ovvero il soggetto che agisce per conto del produttore.

Sì, la richiesta di connessione è unica e deve comprendere le sezioni di impianto di tutte le fonti di generazione che verranno sottese al punto di connessione (POD) così come lo schema elettrico unifilare che verrà allegato.

Nella pagina "Produrre energia" sono indicati i servizi accessibili tramite il portale clienti finali di Duereti.

Nella pagina Produrre energia sono indicati i relativi costi.

Nella pagina "Produrre energia" sono presenti informazioni e manuali utili per diventare produttori di energia elettrica nell’ambito del territorio servito dalla rete di distribuzione gestita da Duereti.

In base ai MW dell’impianto, cambia il destinatario della richiesta e le sue modalità:

  • Impianto di produzione fino 10MW: è necessario rivolgersi al distributore competente. Se il tuo distributore è Duereti, puoi registrarti o accedere al Portale Clienti Finali per effettuare la richiesta. Dal Portale potrai inoltre richiedere la connessione per Plug & Play, Micro impianti e impianti oltre 800w e fino 10MW in modalità standard o Modello Unico
  • Impianto di produzione >10MW: è necessario rivolgersi a TERNA
     

Le richieste di connessione possono essere le seguenti:

  • Iter di connessione ordinario: può essere utilizzato per sia per la connessione di nuovi impianti che per la modifica di quelli già in esercizio;
  • Iter di connessione semplificato: può essere utilizzato solamente se al punto di connessione (POD) non sono già collegati altri impianti di produzione;
  • Iter di connessione Microimpianti o Plug & Play: possono essere utilizzati solamente se al punto di connessione (POD) non sono già collegati altri impianti di produzione e per potenze nominali minori di 800 W per i Microimpianti e fino a 350 W per i Plug & Play.

Nel caso sia necessario, per un impianto già in esercizio, effettuare la sostituzione di uno o più componenti (inverter, sistema di protezione d’interfaccia, batterie, ecc.) purché con i medesimi dati di targa, puoi comunicare i dati dei nuovi componenti all’indirizzo di posta elettronica certificata: generazionedistribuita@pec.unareti.it

Qualora la richiesta sia gestita da un tuo delegato (mandatario), accedendo al Portale Clienti Finali di Duereti potrai monitorare l’avanzamento della richiesta.

Devi presentare una “richiesta modifica connessione esistente” nella quale puoi effettuare per esempio un aumento/diminuzione di potenza e/o aggiunta/rimozione di un sistema di accumulo.

Per effettuare la voltura è necessario che nei sistemi di TERNA (GAUDI) e del GSE l’impianto sia già stato intestato al nuovo produttore/proprietario.
Presentando la richiesta di “Voltura titolarità impianto” è possibile richiedere la variazione del soggetto titolare dell’impianto di produzione in esercizio per motivi quali ad esempio vendita immobile, successione, ecc.

Puoi trovare le informazioni sulle delibere, la documentazione e le modalità di contatto nella nostra pagina dedicata alle regole tecniche di connessione e adeguamenti.

Per effettuare la dismissione è necessario che sul portale GAUDI (Terna) si provveda a portare lo stato dell’anagrafica impianto in “richiesta dismissione”.
Presentando la richiesta di dismissione, seguirà la rimozione del misuratore di produzione se di proprietà del distributore. Pertanto, si provvederà a perfezionare la dismissione su GAUDI portando lo stato dell’anagrafica impianto a “Dismesso”.

Accedendo al Portale Clienti Finali, per gli iter di connessione conclusi, visualizzando la relativa pratica di interesse potrai effettuare il download dei verbali.

Sì, la richiesta connessione per la modifica dell’impianto deve comprendere le sezioni di impianto di tutte le fonti di generazione (esistenti e nuove) che risulteranno sottese al punto di connessione (POD), così come lo schema elettrico unifilare che verrà allegato.

Invia una e-mail a bilanci.energia@duereti.it specificando codice POD, intestatario e periodo da verificare.

La potenza nominale di un impianto fotovoltaico è data dal valore minimo tra la sommatoria delle potenze di picco dei moduli fotovoltaici e la potenza nominale in output dell’inverter.

È necessario sia esterno all'inverter negli impianti connessi in bassa e media tensione di potenza nominale superiore a 11,08 kW.

Tale dispositivo è obbligatorio negli impianti connessi in bassa tensione di potenza nominale superiore a 20 kW ed in quelli connessi in media tensione di potenza superiore a 400 kW.

Tale dispositivo è obbligatorio negli impianti connessi in media tensione di potenza nominale superiore a 100 kW, indipendentemente dalla fonte di produzione.

Le regole di connessione di un impianto di produzione alla rete di distribuzione sono definite dalla Delibera ARG/elt 99/08 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La Delibera specifica, in particolare, le condizioni tecnico economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica. 

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